Voci dall'inferno

Voci dall'inferno. L'America e l'era del genocidio
Titolo originale"A Problem from Hell": America and the Age of Genocide
AutoreSamantha Power
1ª ed. originale2002
1ª ed. italiana2004
GenereNon-fiction
Lingua originaleinglese

Voci dall'inferno. L'America e l'era del genocidio è un libro di Samantha Power, all'epoca docente di Human Rights Practice alla John F. Kennedy School of Government di Harvard, che esplora la conoscenza, la risposta e la mancanza di azione dell'America sui genocidi del XX secolo, dal genocidio armeno alla "pulizia etnica" della guerra del Kosovo. Ha vinto il Premio del Libro J. Anthony Lukas e il Premio Pulitzer per la saggistica nel 2003.

Secondo Power, i politici americani sono sempre stati riluttanti a condannare le atrocità di massa come genocidi o ad assumersi la responsabilità di gestire un intervento militare internazionale. Lei sostiene che senza una pressione significativa da parte del popolo americano, i politici evitano il termine "genocidio" del tutto. Si appellano invece alla priorità degli interessi nazionali o sostengono (senza merito, sostiene) che una risposta statunitense sarebbe inutile e accelererebbe la violenza come giustificazione per la mancata azione.[1]

  1. ^ Samantha Power, A problem from hell: America and the age of genocide, Basic Books, 2002, ISBN 0465061508. URL consultato il 17 luglio 2018.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search